ECONOMIA &LAVORO

 
 
 

Imprese & Ripresa

 
HOME DEL DOSSIER

Gli articoli

La memoria di un marchio
è il futuro

Pagina: 1 2 di 2
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
19 settembre 2009

«... PAGINA PRECEDENTE
Due anni fa, infatti, il gruppo triestino era in difficoltà: «Quando sono arrivato ho trovato un'azienda poco orientata al consumatore e con un elevato livello di complessità interna, con inevitabili costi molto alti».

È partito così un piano di riorganizzazione con l'obiettivo di migliorare il risultato aziendale: il 50% con il recupero di efficienza interna, il 50% con l'aumento delle vendite. L'azienda è statarivoltata come un calzino. Le referenze commerciali sono state tagliate del 40%, puntando su pochi selezionati prodotti, come il Limoncè, leader con il 16% del mercato nazionale, e le vodke Keglevich, molto gettonate grazie a un'aggressiva politica commerciale. Il classico Stock 84, con il 20% del mercato dei brandy, sta approfittando della Grande Crisi per conquistare clienti che lasciano la fascia più alta, e costosa, del segmento. La rete commerciale è stata rafforzata «per essere più a contatto con i clienti finali». Clienti molto diversi tra di loro, visto che il 70% dei prodotti viene venduto attraverso la grande distribuzione, mentre il restante 30% è destinato al segmento che i tecnici del settore definiscono Horeca, sintesi di hotel, restaurant e catering.

Ma, soprattutto, Riva ha preso una decisione che ha cambiato il corso della storia dell'azienda triestina: spostare l'area commerciale a Milano, «un passo fondamentale per i contatti e i servizi ai clienti». Un vero e proprio trauma per la città giuliana, abituata ad avere la Stock sotto casa dal 1884, anche se di fatto in pochissimi hanno accettato di spostarsi nel capoluogo lombardo, preferendo un accompagnamento graduale alla pensione. Con il risultato che adesso l'età media dei dipendenti si è notevolmente abbassata. «Abbiamo trasferito parte dell'azienda a Milano, però abbiamo investito nello stabilimento di Trieste per ammodernare gli impianti. E rilanciato la pubblicità. Una cosa è certa: dopo aver fatto la ristrutturazione con questi tempi pazzeschi, impensabili per un'azienda ultracentenaria, ora possiamo guardare con relativo ottimismo all'andamento dei consumi».

Nel settembre 2005 l'azienda triestinomilanese è stata rilevata dal gruppo americano Oaktree capital management, che in quegli anni, periodo d'oro per i grandi fondi di investimento, ha scommesso molto sull'Italia: Oaktree, infatti, ha rilevato anche i gelati Roncadin (gruppo Arena), pagati 152 milioni, e nel settembre 2007 la Conbipel di Cocconato d'Asti,l'azienda di moda della famiglia Massa, valutata, si dice, 200 milioni. Resta top secret, invece,il valore dell'operazione Stock.
«Facciamo parte di un gruppo internazionale - assicura l'amministratore delegato del gruppo - ma abbiamo una grande autonomia gestionale che ci permette di prendere decisioni veloci».
Stock Spirits controlla una serie di società commerciali, soprattutto nei Paesi dell'Est Europa, ma tutta la produzione è made in Italy. La vecchia Stok, in realtà, aveva stabilimenti in Cecoslovacchia, Ungheria, Polonia e Jugoslavia, tutti nazionalizzati dai regimi comunisti dopo la Seconda guerra mondiale. Uno shock, per il vecchio Lionello Stock, che era stato costretto a concentrare la sua produzione in Italia. E così è rimasto.
«In sostanza siamo cambiati radicalmente - conclude Riva- per poter continuare una storia italiana molto, molto affascinante».

19 settembre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 di 2
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-